Abitare e collaborare a Bologna ed a Barcellona

Comune di Bologna, Ajuntament de Barcelona – marzo 2020

ll progetto si propone di individuare un modello di cohousing che unisca le due esperienze bolognese e barcellonese e permetta di rispondere in modo sempre più efficace alla domanda di casa a favore di fasce di popolazione diversificate. Tale progetto intende offrire sostegno a processi di housing collaborativo e cohousing volti a sviluppare esperienze innovative evidenziandone le opportunità offerte, con particolare riferimento alla sostenibilità sociale ed economica. Per individuare le caratteristiche comuni e complementari dei modelli di abitare collaborativo a Bologna e Barcellona è stato utilizzato un approccio metodologico comparativo e di indagine sul campo.Il processo si è basato sulla raccolta di dati relativi ai progetti afferenti l’abitare collaborativo, realizzati e in corso di realizzazione nelle due città, mettendo a confronto le finalità dei progetti stessi, il valore sociale rappresentato e le modalità di facilitazione e/o accompagnamento che le amministrazioni hanno messo in campo per permetterne la diffusione e il consolidamento.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diventa un cohouser!

Iscriviti al nostro sito e conosci altre persone interessate a realizzare forme di abitare collaborativo, quali il cohousing ed il coliving,
in Italia ed all'estero.

Cohousing Italia

Il social network dell'abitare collaborativo in Italia. Mettiamo in contatto tra loro le persone interessate a realizzare cohousing e coliving in Italia ed all'estero.