Chi

Chi siamo

Cohousing Italia è una iniziativa volontaria e gratuita di promozione della coabitazione in Italia. L’iniziativa è promossa dall’associazione Vite In Comune APS, che vuole dare rappresentanza a questo nuovo modo di abitare, promuoverne l’adozione presso i cittadini e le istituzioni, facilitando l’incontro tra chi vuole realizzare cohousing e coliving in Italia ed all’estero.

L’associazione Vite In Comune APS è in costituzione. Se vuoi partecipare alla sua fondazione registrati nella pagina apposita. Verrai ricontattato per firmare l’atto costitutivo.

Come funziona

Cohousing Italia ha una organizzazione mista digitale/presenziale che permette di facilitare l’incontro prima su internet e poi dal vivo. Favoriamo l’organizzazione attraverso internet del lavoro collaborativo necessario a costruire le proposte di cohousing nelle diverse città aderenti al progetto. Ci incontriamo una volta al mese dal vivo ed organizziamo diverse iniziative per conoscerci e sperimentare fin da subito la convivenza.

Ci incontriamo su internet

Sito internet. L’iniziativa usa in modo prioritario il sito internet, basato sul software WordPress, perchè offre molte funzionalità impossibili da avere nei social media. Il sito ha due aree:

    • area informativa. L’area informativa è il sito pubblico e consiste nella documentazione sul cohousing contenuta nella Guida, a cui possono accedere tutti i visitatori.

    • area membri. All’area membri possono accedere solo i membri, attraverso la registrazione sul sito.

La registrazione al sito è gratuita. Una volta registrati, entrando nell’area riservata ai membri sarà possibile coordinarsi con gli altri membri attraverso i gruppi ed i forum interni per progettare insieme e realizzare le proposte di cohousing a Roma e provincia. Inoltre sarà possibile cercare altri membri vicini al proprio indirizzo di residenza e con caratteristiche simili e contattarli privatamente. 

I membri registrati sul sito possono aderire all’Associazione Vite In Comune APS per partecipare alle proposte di coabitazione riservate agli iscritti all’Associazione. L’iscrizione annuale all’Associazione costa 20 euro. 

Social networks. L’iniziativa usa anche i social networks perchè necessari alla diffusione dell’iniziativa. 

    • Whatsapp. L’iniziativa ha una community Whatsapp, a cui è associato un gruppo Whatsapp di Roma e provincia.

    • Telegram. L’iniziativa ha un canale Telegram di Roma e provincia. (in fase di attivazione).

 

Ci incontriamo dal vivo

Organizziamo quattro tipi di eventi fissi principali. I singoli gruppi di progetto di cohousing o di coliving, organizzeranno i propri eventi in autonomia. 

    • Incontro conviviale. Almeno una volta al mese, di solito la seconda domenica del mese alle 10.00, dal vivo si tiene l’incontro di benvenuto. Le modalità di partecipazione vengono comunicate ai membri registrati sul sito internet.

    • Incontro organizzativo. Almeno una volta al mese ed ogni volta che ve ne sia la necessità, in videoconferenza si tiene l’incontro organizzativo. Le modalità di partecipazione vengono comunicate ai membri registrati al sito internet.

    • Incontri di facilitazione. Secondo un calendario stabilito, in videoconferenza e dal vivo si tengono gli incontri di facilitazione per la gestione dei conflitti. Le modalità di partecipazione vengono comunicate ai membri registrati al sito internet.

    • Una vacanza insieme. Almeno una volta ogni due mesi, organizziamo una vacanza insieme per conoscerci e sperimentare la convivenza. Le modalità di partecipazione vengono comunicate ai membri registrati al sito internet.

Diventa un cohouser!

Iscriviti al nostro sito e conosci altre persone interessate a realizzare forme di abitare collaborativo, quali il cohousing ed il coliving,
in Italia ed all'estero.

Cohousing Italia

Il social network dell'abitare collaborativo in Italia. Mettiamo in contatto tra loro le persone interessate a realizzare cohousing e coliving in Italia ed all'estero.