Condominio solidale di Imola

Il Condominio Solidale di Imola è un insieme di alloggi protetti con servizi all’interno di uno stabile in gestione all’ASP: gli alloggi sono destinati ad una popolazione anziana o adulta prossima all’età anziana che per particolari condizioni psico-fisiche o socio-relazionali manifesta un bisogno abitativo, pur necessitando di un livello moderato o lieve di assistenza e protezione sociale.
Il condominio risponde alla finalità di ridurre o ritardare e, ove possibile, evitare il ricovero in struttura protetta (Casa Residenza o Casa di Riposo) nei casi in cui l’ambiente familiare si presenti assente, inadeguato o impossibilitato a provvedere ai bisogni della persona anziana o con disabilità.

La filosofia cui tende la gestione dell’ASP è improntata sul principio di promuovere e sostenere la massima autogestione degli ospiti e favorirne la vita indipendente.

Presso il Condominio è attivo un servizio diurno di assistenza professionale, un ambulatorio infermieristico ed il sostegno prestato da volontari, tramite l’appoggio della cooperazione sociale, le collaborazioni volontarie di associazioni come AUSER e ANTEAS e l’integrazione con le attività sociali del Progetto Marconi e del Centro sociale Giovannini. Vi è infine da sottolineare la presenza di una famiglia che ricopre la funzione di custode sociale.

E’ prevista una compartecipazione al pagamento della retta da parte della persona anziana o con disabilità

https://www.facebook.com/BuonAbitare.it/videos/1140187283831554


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diventa un cohouser!

Iscriviti al nostro sito e conosci altre persone interessate a realizzare forme di abitare collaborativo, quali il cohousing ed il coliving,
in Italia ed all'estero.

Cohousing Italia

Il social network dell'abitare collaborativo in Italia. Mettiamo in contatto tra loro le persone interessate a realizzare cohousing e coliving in Italia ed all'estero.