“Vite in comune – Cohousing, coworking e transizione ecologica a Roma” – Primo incontro

L’Associazione Beni Comuni “Stefano Rodotà” organizza il 8 Aprile 2022 alle ore 18:00 il seminario “Vite in comune – Cohousing, coworking e transizione ecologica a Roma” – Primo incontro

Introduzione, politiche europee ed esperienze

Seminario in videoconferenza

Nel primo seminario forniremo un inquadramento generale sull’argomento del cohousing. Partiremo con una panoramica, sui valori che esprime e sulle forme principali che può assumere. Possiamo in linea generale configurare due tipologie di intervento: insediamenti di nuova progettazione e quelli frutto di rigenerazione urbanistica. Presenteremo i progetti realizzati con i programmi europei URBACT (https://urbact.eu/), UIA (https://uia-initiative.eu/en)  e SHICC (https://www.nweurope.eu/projects/project-search/shicc-sustainable-housing-for-inclusive-and-cohesive-cities/), che consentono un confronto con le città di altri paesi che hanno sviluppato diversi modelli di cohousing. Interverranno:

  • Daniela Patti, Co-fondatrice “Eutropian”, esperta URBACT – Roma

Seguiranno testimonianze di altrettanti casi concreti di cohousing sociale e intenzionale, per entrare concretamente nelle esperienze di condivisione già in essere. Dal cohousing sociale di iniziativa pubblico-privato sociale, finanziato con fondi europei (Calico, Bruxelles), al cohousing sociale romano nato da una occupazione abitativa (Spin Time Labs, Roma), fino al cohousing intenzionale torinese (Numero Zero, Torino). Interverranno:

  • Andrea Alzetta, Attivista dei movimenti di lotta per la casa, “Spin Time Labs” – Roma
  • Piera Salvano, Associazione CoAbiltare – Cohousing, “Numero Zero” – Torino

Il primo incontro si concluderà con la presentazione del sondaggio sul cohousing a Roma, che sarà disponibile per la compilazione su una pagina apposita ed i cui risultati saranno analizzati a conclusione del presente ciclo di seminari.

Mediapartner: Millepiani Coworking


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Diventa un cohouser!

Iscriviti al nostro sito e conosci altre persone interessate a realizzare forme di abitare collaborativo, quali il cohousing ed il coliving,
in Italia ed all'estero.

Cohousing Italia

Il social network dell'abitare collaborativo in Italia. Mettiamo in contatto tra loro le persone interessate a realizzare cohousing e coliving in Italia ed all'estero.